CORSO DI FORMAZIONE

Stiamo realizzando un pacchetto formativo per gli operatori del settore, a seguito del corso sarà rilasciato un patentino di abilitazione per la conduzione di piattaforme aeree.

A breve pubblicheremo il programma formativo, per maggiori informazioni relativamente alle date e costi contattaci direttamente.

 
TESTO UNICO

“ Il 15 Maggio 2008 è entrato in vigore il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008). Il decreto ribadisce con forza l’obbligo, a carico del Datore di Lavoro, di formare i lavoratori addetti all’utilizzo di attrezzature in relazione ai loro rischi specifici (art.71, comma 7, lettera a, e art. 73, comma 4); fra tali attrezzature sono sicuramente da considerare le piattaforme aeree, così come i mezzi di movimentazione e sollevamento in generale. La semplice violazione dell’obbligo espone il Datore di Lavoro al rischio di pesanti sanzioni penali (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da Euro 2.000 ad Euro 10.000).
Il Testo Unico sulla sicurezza prevede altresì degli obblighi specifici stabiliti dall’art. 72, comma 2 a carico dei noleggiatori: l’acquisizione e la conservazione degli atti, per tutta la durata del noleggio, di una dichiarazione del Datore di Lavoro che riporti l’indicazione dei lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature, i quali devono risultare adeguatamente formati.
Il corso di sicurezza per piattaforme aeree semoventi è la risposta alle problematiche del lavoro aereo.”